I recenti e profondi cambiamenti dello stile di vita delle famiglie e dei singoli hanno determinato per un numero sempre più crescente di individui la necessità di consumare almeno un pasto fuori casa, utilizzando la ristorazione collettiva (commerciale, aziendale, scolastica, ospedaliera).
Questa mutazione delle abitudini quotidiane ha portato alla nascita di un tipo di ristorazione molto diversa da quella tradizionale, capace di soddisfare contemporaneamente i bisogni di tipo nutrizionale e di natura relazionale che centinaia di persone hanno durante la consumazione dei pasti.
Sono quindi sorte in pochi anni apposite strutture di preparazione dei cibi (centri-cottura, cucine per collettività ecc.) attrezzate in modo particolare, capaci di approntare in poche ore migliaia di porzioni e di servirle in un brevissimo arco di tempo.

La ristorazione collettiva 4.0

Le abitudini del consumo alimentare outdoor in Italia negli ultimi anni sono notevolmente cambiate e si sono adattate ai nuovi stili di vita sempre più dinamici e flessibili prevedendo un cambiamento radicale sulle pause pranzo o cena.

In questo senso la "Ristorazione Collettiva 4.0" assume un duplice ruolo: amplia la gamma di opportunità di mercato e al tempo stesso migliora in termini di qualità i servizi offerti alle aziende e alle diverse realtà.
La sfida di Click Food pertanto è doppia cercando di coniugare al massimo la qualità del servizio alle nuove frontiere della tecnologia.

In sostanza sistema Click Food è costituito da distributori automatici ottimizzati per la distribuzione di pasti completi e un software che gestisce le prenotazioni, interfacciabile ai sistemi aziendali.
Click Food sfrutta i vantaggi della mensa tradizionale e della distribuzione automatica eliminandone le criticità attraverso la sua flessibilità, economia (rispetto alla mensa tradizionale) e semplicità in quanto evita procedure igienico-sanitarie specifiche presso le mense tradizionali del committente.

Il food viene preparato con alimenti naturali, cucinato con tecnologia Cook and Chill (cotto in modo tradizionale, abbattuto a una temperatura di 3/4C° e confezionato): questo permette di fermare la carica batterica e di mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche del pasto e la sua appetibilità.

Questo sistema, senza rompere la catena del freddo, permette una gestione sicura del prodotto che può essere veicolato ovunque nei vari plessi di distribuzione fino alla loro consumazione, che avviene direttamente eseguita dal commensale riattivando in microonde il pasto prenotato e ridando allo stesso tutte le caratteristiche organolettiche e di appetibilità di un piatto appena cucinato.

La gestione delle prenotazioni e della distribuzione vengono effettuate in maniera automatica 24/24h, tramite il badge aziendale o con qualsiasi supporto elettronico.

Caratteristiche del sistema
  • L'Azienda che usufruisce del servizio non necessita di alcuna autorizzazione sanitaria dei locali, solo locale adibito a refettorio in quanto i pasti non verranno cucinati presso il punto di distribuzione.
  • L'Azienda che usufruisce del servizio non dovrà più sostenere alcun costo di utenze (gas-luce-acqua), solo quello relativo all'alimentazione del sistema, costo contenuto.
  • Tutta la gestione delle prenotazioni e della distribuzione avverrà in maniera automatica garantendo al cliente finale la massima flessibilità in completa autonomia.
  • Le prenotazioni sono rapide e comode. Possono essere effettuate direttamente sul totem e prossimamente tramite PC o smartphone con un'apposita app.
  • Il consumatore viene garantito, dal punto di vista igienico sanitario, sulla preparazione del pasto e sulla distribuzione grazie alla rintracciabilità di tutti i nostri processi produttivi.
  • Il Consumatore è sicuro di avere sempre le portate prenotate.
  • Il Consumatore ha il pasto disponibile a qualsiasi ora e mantenuto a temperatura con la possibilità dell'asporto.
  • Tutte le Aziende, anche quelle medio-piccole, possono avere un servizio mensa per i propri dipendenti senza importanti investimenti strutturali di alcun tipo.
  • Possibilità di prenotare Take Away.
Punti critici del sistema
  • Nessuno. Con Click Food sia l'Azienda che il Consumatore usufruiscono di un servizio versatile, moderno, sicuro e di qualità sotto tutti i punti di vista. Per l'Azienda sarà più semplice ed economico proporre un servizio mensa ai propri dipendenti.

Il sistema Cook and Chill

Click Food usa il sistema di produzione Cook and Chill, basato sulla completa cottura dell'alimento seguita da un rapido raffreddamento, confezionati, veicolati, stoccaggio a temperatura controllata da 0° a +3° (per un massimo di 5 giorni compresi il giorno di produzione e quello di consumo), seguito dalla completa rigenerazione nei pressi dell'utente prima del consumo dell'alimento mantenendo pertanto inalterate le proprietà organolettiche dei piatti.

Nel sistema Cook and Chill l'organizzazione può tranquillamente lavorare slegata dai tempi di consegna, dato che la produzione segue il menù dei giorni successivi dando così la possibilità di curare maggiormente la qualità e di non commettere errori.

Al contrario nel sistema tradizionale tutta l'organizzazione subisce lo stress legato all'ora della consegna, i tempi sono regolati dalle diverse produzioni legate al menù e non consentono possibilità di ritardo, il tutto aumenta le possibilità d'errore.

Approvvigionamento
materie prime
Approvvigionamento materie prime Approvvigionamento materie prime
Cottura tradizionale
con attrezzature innovative
Cottura tradizionale con attrezzature innovative Cottura tradizionale con attrezzature innovative
Abbattimento
pasti preparati
Abbattimento pasti preparati Abbattimento pasti preparati
Confezionamento
pasti preparati
Confezionamento pasti preparati Confezionamento pasti preparati
Trasporto presso
la struttura da rifornire
Trasporto presso la struttura da rifornire Trasporto presso la struttura da rifornire
Carico dei pasti nel Click Food
a 4° fino al ritiro
Carico dei pasti nel Click Food a 4° fino al ritiro Carico dei pasti nel Click Food a 4° fino al ritiro
Riattivazione
al microonde
Riattivazione al microonde Riattivazione al microonde

Il tuo pasto in 4 click

Il caricamento della chiavetta
Il caricamento della chiavetta
  1. Inserire la chiavetta nell'apposita fessura
  2. Inserire monete e/o banconote
  3. Verificare il nuovo importo sul display
  4. Rimuovere la chiavetta
La prenotazione del tuo pasto
La prenotazione del tuo pasto
  1. Inserire la chiavetta nel vano dedicato posto sotto allo schermo del CLICK FOOD
  2. Verificare la data di prenotazione
  3. Scegliere le pietanze e consultare le schede informative dei piatti del giorno
  4. Prenotare il pasto ed attendere la conferma dell'avvenuta prenotazione
  5. Rimuovere la chiavetta
  6. Entro le ore 16.30 è possibile modificare o cancellare la prenotazione
Il ritiro del pasto
Il ritiro del pasto
  1. Inserire la chiavetta nel vano dedicato posto sopra al display del CLICK FOOD
  2. Attendere l'apertura del proprio box dedicato
  3. Prelevare le pietanze desiderate
  4. Il box (abbinato alla tua prenotazione) rimane a disposizione per l'intera giornata
  5. Si può decidere di consumare interamente o parzialmente il pasto. Prima del rientro a casa è possibile prelevare le pietanze non consumate
  6. Rimuovere la chiavetta
La riattivazione del pasto
La riattivazione del pasto
  1. Rimuovere i condimenti dalla vaschetta
  2. Posiziona la tua vaschetta nel forno a microonde a tua disposizione
  3. Imposta il tempo di cottura e avvia il procedimento di riattivazione
  4. Ultimata l'operazione in pochi secondi il tuo pasto è pronto per la consumazione

La prenotazione dei pasti si può effettuare dalle ore 9.00 alle 16.30 salvo diverse indicazioni concordate; si può inoltre prenotare per il giorno dopo ed anche per quelli successivi. Nel caso di impossibilità a consumare il pasto prenotato, il giorno dopo, è possibile accordarsi con l'operatore per il ritiro del medesimo che però deve essere sempre conservato in frigorifero.
È possibile avere pasti personalizzati in base a patologie particolari (celiachia, intolleranze alimentari, etc.) comunicandolo via mail all'indirizzo: info@wedosrl.eu